sabato 23 novembre 2013

Libreria....finta!

Questo per me è stato un lavoro interessante che mi ha portato a scoprire un mondo a sè: i libri antichi.

Alle persone che mi hanno contattato serviva un dipinto per coprire una parete di legno scuro che nascondeva le scale e che si trovava in un corridoio senza finestre illuminato solamente da alcuni faretti a soffitto.
Abbiamo pensato insieme di fare una finta libreria ma non mi piaceva l'idea di disegnare dei libri a caso, così sono andata alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e mi sono fatta aprire qualche armadio di libri antichi e mi sono messa a studiarne le copertine e le rilegature.

E' stato veramente bello e ci ho perso più di qualche mattinata a copiare tutti i "ghirighori".
Alla fine non mi è servito molto per la finta libreria (colori troppo scuri e trama troppo fitta che risultava pesante nell'insieme) ma io mi sono divertita parecchio...mi sembrava di essere tornata a scuola quando mi facevano copiare i bassorilievi dal vero!

Dopo qualche schizzo sono andata in falegnameria e mi sono fatta fare il pezzo su misura e poi...al lavoro!


tecnica mista su legno
Visto che strimpello il pianoforte ho aggiunto un pezzo studiato da piccola come "ricordo personale"


 e ho continuato con i libri


La cosa interessante era dare la giusta prospettiva perchè chi guardava il dipinto era a poca distanza e più in basso rispetto al quadro...ci ho messo un po' a capire il punto di fuga giusto!

Visto che ero al lavoro mi hanno aggiunto anche la porta che si trovava di fianco alle scale, era una porta fatta su misura, più stretta e più alta rispetto alle misure standard.
Allora per dare un senso e continuità al disegno ho riportato la porta ad altezza normale continuando a dipingere la libreria nella parte alta e dare il senso della porta aperta così non si notava che era più stretta del normale.












Nessun commento:

Posta un commento